L’associazione “Arcieri Kèntron Dard” nasce il 3 Novembre dell’anno 2001 a Camaiore (LU) da un gruppo di amici con lo scopo di divulgare ed avvicinare, soprattutto i giovani, alla disciplina del tiro con l’arco. Partita dal niente, con poco materiale e tanta volontà, in poco tempo l’associazione è riuscita a compiere passi da gigante sotto tutti i punti di vista. Affiliata alla FITARCO, alla fine del 2002 l’associazione contava oltre 20 associati di cui ben 10 atleti che gareggiavano a livello agonistico….

Tra la fine del 2002 e il 2003 l’associazione inizia ad organizzare le prime gare a livello interregionale, i sorrisi della gente sembrano compensare gli sforzi necessari a gestire un impegno finora sconosciuto a tutti noi.

Con gli anni abbiamo iniziato a cimentarci con tutte le specialità di gara possibili, a partire dalle gare indoor e outdoor fino ad arrivare alla disposizione di percorsi Hunter-Field (o Campagna) e 3D.

Ad oggi si contano circa 30 soci (che speriamo di aumentare), che spaziano sia per tipologia di arco utilizzato (si va dal LongBow fino ad arrivare al Compound) sia per l’età. Il più anziano, ma anche più saggio, Giulio Bosso con i suoi oltre settant’anni ogni settimana si presenta in palestra per istruire le nuove leve, così come fece oltre trent’anni fa con l’attuale presidente Grassini Susi  e anche per essere stato “artefice” di tutto cio’, va un nostro sentito ringraziamento. Il più piccolo, Edoardo, è già tesserato in FITARCO non avendo ancora compiuto tre anni e nonostante ciò ogni settimana assieme a sua nonna cerca già d’ imparare sperando di diventare più avanti un campione di questa specialità (visto anche il “peso” degli arcieri presenti in famiglia…)

I nostri tecnici offrono, grazie alle loro specializzazioni, corsi accessibili a tutti  sia per disabili che per normodotati fino ad arrivare ai non vedenti.

L’associazione vanta molti titoli a livello regionale ed alcuni a livello italiano fino ad arrivare alcune medaglia in ambito internazionale conquistate dai nostri atleti grazie all’impegno e alla forza di volontà. Ricordiamo in quanto i più recenti temporalmente, il titolo italiano a Torino per la squadra Master Compound Femminile conquistato all’aperto e il recentissimo argento ottenuto a Rimini ai campionati Italiani Indoor.

Gli Arcieri Kentron Dard inoltre organizzano collaborazioni con molte scuole della Versilia per cercare di infondere l’arte di questo sport ai più piccoli, sperando poi di trovare un Campione tra le sue fila nel futuro.

Il 2011 ha rappresentato l’inaugurazione del Campo di Tiro a Lido di Camaiore, grazie all’aiuto del Comune di Camaiore, e che ad oggi rappresenta il campo di allenamento estivo per i nostri atleti e il campo di gara per 2 specialità su 4 proposte dalla nostra società. La struttura risulta accessibile a tutti, avendo una postazione Camper, bagni accessibili a tutti ed inoltre un piccolo bar/cucina a disposizione dei soci. Speriamo poi col tempo di poter ampliare la struttura con una sede amministrativa tutta nuova e chissà eventualmente in futuro, con una palestra utilizzabile anche in inverno.

Il 2016 rappresenta l’anno in cui organizzeremo il nostro primo evento a livello Nazionale, il Campionato Italiano di Società, che si svolgerà sul campo antistante al Palazzo Mediceo a Seravezza. Per questo motivo cogliamo l’occasione per ringraziare la Federazione che ci ha dato quest’opportunità che coincide con il nostro quindicesimo compleanno e anche per questo speriamo che l’evento regali soddisfazioni a tutti noi ma anche agli atleti che saranno presenti il 24 Aprile.